Tornei e giochi

Le prove di forza, lo sport e i tornei sportivi fanno da sempre parte della tradizione festiva svizzera. La «Festa delle feste» segue questa tradizione proponendo attività partecipative, con dimostrazioni prese dal repertorio degli sport svizzeri tradizionali e tanto divertimento con le feste regionali.

Sabato 24 e domenica 25 settembre, sabato 1° e domenica 2 ottobre 2022
Percorsi per Burditräger
Il percorso che gli alpigiani devono percorrere con i loro pesanti fasci di fieno selvatico per scendere a valle è insidioso e pieno d’ostacoli. Sul percorso a ostacoli preparato dalla Obwaldner Landjugend potrete cercare di fare anche voi come i Burditräger.
Älplerchilbi
OW
Giochi Walser
I Walser si tramandano da secoli divertenti competizioni e giochi di agilità. Partecipate ai giochi Walser!
Lötschentaler-Fest
VS
Arena di lotta
Nella nostra arena di segatura varie fasce d’età si eserciteranno nell’Hosenlupf, la lotta con i pantaloncini di juta. Dopo i professionisti toccherà ai visitatori provare le prime prese e mosse sotto un’esperta guida.
Käsemarkt
BE/CH
Arena di lancio della pietra
Qui i più forti vi mostreranno come lanciare la pietra di Unspunnen. Fate un tentativo anche voi.
Käsemarkt
BE/CH
Arena di Platzger
Volete cimentarvi in un antico sport di lancio bernese? Lanciate la «Platzge» sul «Ries» nel «Lätt».
Metzgete
BE
Altalena della Bénichon
L’altalena, la grande attrazione per i bambini, non può mancare in nessun Kilby di Friburgo. Ce ne sarà una anche nell’area della nostra festa.
La Bénichon
FR
Sabato 24 e domenica 25 settembre
SOLO IL 24 e 25 SETTEMBRE «Course des charettes de Charmey»
Una volta i contadini di Charmey portavano il fieno a valle con grandi carriole di legno. Da decenni nel periodo del Kilby la Landjugend si sfida in rocambolesche corse di carriole per le vie del paese. Anche nell’area della nostra festa sarà tracciato un percorso. Assisterete a un divertente spettacolo.
La Bénichon
FR
1° ottobre 2022
SOLO IL 1° OTTOBRE: Festa vallesana di combattimento delle mucche Eringer
32 «regine» bovine si sfideranno in un torneo, stabilendo tra di loro la gerarchia naturale. Potrete assistere a un’antica tradizione vallesana e ottenere informazioni sull’allevamento e il carattere delle mucche.
Combat des Reines
VS